L’Associazione

Chi siamo

Dove siamo

Come contattarci

La struttura

 

Attività e servizi

Comunicati

Iniziative programmate

Cronache degli eventi

Immagini

Convenzioni

 

Tempo libero

Spettacolo

Lettura

 

Spazio Acea

Storia

 

 

CHI SIAMO

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: SN850356_bnL’Associazione Medaglie d’Oro Acea nasce nel 1956 su iniziativa di un qualificato gruppo di colleghi di allora che, per primi, intuirono l’importanza che i lavoratori anziani assumevano ed ancora oggi assumono nell’ambito di un’azienda. La loro esperienza, infatti, è un bagaglio da mettere a disposizione, nel tempo, delle nuove generazioni.

Fu questa la motivazione più importante che spinse i nostri colleghi a dar vita all’iniziativa; motivazione non disgiunta da quella di creare, nel contempo, momenti di aggregazione e di amicizia anche con i colleghi già in pensione. Oggi, a quasi 60 anni dalla fondazione, sono proprio questi ultimi che costituiscono la struttura portante del sodalizio.

Le iniziative che l’Associazione intraprende sono le più diverse: dal turismo sociale alle visite culturali di siti archeologici e musei, dall’assistenza fiscale e previdenziale ad ogni altro supporto di cui gli Associati necessitano.

In tempi recenti, inoltre, per qualche anno l’Associazione, fino a quando cioè  l’Acea ha deciso di porre fine all’iniziativa benefica, unitamente alla stessa Acea ed al Cra aziendale, è stata parte attiva nel Comitato per le Iniziative Umanitarie per l’Africa sia attraverso l’erogazione di contributi sia con la partecipazione diretta all’attività organizzativa.

In ambito nazionale, l’Associazione aderisce all’ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Seniores d’Azienda), che raggruppa in Italia la maggior parte dei gruppi aziendali di lavoratori anziani e che si attiva in modo pregevole alla valorizzazione dell’anzianato ed interloquisce con le istituzioni per la tutela ed il riconoscimento dei diritti e delle aspettative degli Associati.